In love with Japan

Un`italiana a Tokyo

Nabe 鍋 – chi decide a tavola?

6 commenti

Arrivate a casa stanchi la sera e non avete voglia di cucinare?! Nabe 鍋 e` una zuppa (prende il nome dalla pentola stessa, nabe) che si puo` preparare con quello che si vuole, basta lavare e tagliare le verdure e il pesce o la carne e poi si cucina insieme sul tavolo! Gustoso modo di passare un freddo sabato sera con gli amici!  I giapponesi la adorano tanto che ne hanno inventato mille tipi. Ma chi decide cosa quando e come in tavola?

Nabe policy 鍋ポリシー

Nabe shogun, 鍋将軍

Nabe shogun, 鍋将軍 (Immagine http://twitpic.com)

Bugyo (奉行 ぶぎょう) era un magistrato nel periodo Edo (1603-1868). Oggi il nabe bugyo (鍋奉行) e` quello che “dirige” durante una cena a base di nabe. Decide con che ordine e tempi inserire gli ingredienti, e` un po` il “controllore” della situazione. Di solito il nabe bugyo ha la propria idea ben chiara di come si deve procedere, un po` un fissato…per questo il termine e` un po` canzonatorio! Pero` se non ci fosse lui, gli altri non se la godrebbero tanto, infatti si possono rilassare e preoccupare solo di mangiare, tanto fatto tutto lui! Ma c`e` una persona ancora piu` importante, nabe shogun(鍋将軍), ovvero il governatore della nabe, che si puo` veramente inca**are se non seguite le procedure e non vi comportate secondo etichetta! Naturalmente non poteva mancare l` aku shogun, o governatore della schiuma (!!!) (アク将軍), ovvero l`addetto a togliere la schiuma che si forma in superficie durante la cottura. Aku in giapponese e` sia la schiuma che si forma nei bolliti, ma il suono corrisponde anche a “cattivo“, quindi va eliminata con cura!

Come  si prepara una nabe? 鍋の作り方

rekishi_lead

土鍋 Immagine http://www.kibun.co.jp/

Normalmente la nabe e` di terracotta, perche` mantiene piu` a lungo il calore, una volta riscaldata. Noi abbiamo una nabe piu` moderna che funziona con il fornello a induzione elettrica. Lavo e taglio le verdure (carote人参, porri 長ネギ, hakusai o cavolo cinese 白菜, shungiku春菊, funghi shitake 椎茸 ed enoki-take エノキタケ, ). Nella pentola si versa un po`d`acqua e si aggiungono l`alga konbu 昆布, il pollo チキン e le vongole あさり(l`unico ingrediente imprescindibile, se posso, e` l`alga – la konbu si trova in tutti i negozi biologici- il resto fate voi come piu` vi piace!). Ovviamente nel caso delle vongole lasciatele in ammollo per mezzora con un po` di sale e poi sciacquate bene per  togliere i residui di sabbia. Il pesce puo` essere: salmone 鮭, gamberoni エビ e del merluzzo 鱈.

DSC01502DSC01506

Aggiungiamo un po di dashi 出汁(il brodo giapponese fatto con pesce e alghe) o tsuyu つゆ o brodo e portiamo ad ebollizione. Possiamo sederci a tavola comodi e iniziare a mettere in pentola un po` di verdure e il pesce per insaporire. Di solito ci piace mettere dell`ito-koniaku こんにゃく- una verdura a zero calorie!!! Per completare il pasto, quando il brodo e` saporitissimo, aggiungiamo gli udon うどん, ma puo` essere anche del riso ご飯. Entrambi questi ingrediente che completano il pasto come carboidrati vengono chiamati shime (締め).

DSC01515DSC01519

Cercate un ristorante di nabe a Tokyo? Don`t worry. Ce ne sono almeno 500! Ma se potete, e` un`esperienza da fare a casa dei vostri amici giapponesi. いただきます!

Autore: Laura Grosselle

Vivo a Tokyo dal 2013. Amo il Giappone e la sua cultura. Mi piace scoprirne i paesaggi e raccontare i miei viaggi. Scrivo perche` sono una smemorata e cosi` mi sono decisa a tenere un diario...pubblico, perche` mi piace condividere. Se vuoi puoi scrivermi per commenti, idee, curiosita`... laura punto grosselle chiocciola gmail punto com

6 thoughts on “Nabe 鍋 – chi decide a tavola?

  1. “Ma se potete, e` un`esperienza da fare a casa dei vostri amici giapponesi. いただきます!”….

    e io ho avuto la fortuna di averla fatta!!!!! :-))))))))))))))))))))))

    E’ una delle tante cose di quel viaggio che mi ricorderò per sempre!!!!!!

  2. laura!!! Quando mi fai un corso base di cucina giapponese??!? Voglio imparare tutti questi bei piatti semplici e salutari

  3. ciao , potrei avere dettagli sulla pentola? vivo in italia e mi piacerebbe acquistarne una ma non so bene come deve essere. grazie, chiara

    • Ciao Chiara,
      perdona il ritardo giurassico. La pentola (se non l’hai gia` comprata!) di solito e` di terracotta. Ma puo`essere anche un pentolone di acciaio o di vetro. Il punto e` dove vuoi cuocere. Se hai una piastra elettrica o a gas che puoi mettere in tavola, dovrai trovare una pentola apposita che vada bene per quella piastra (a induzione elettrica o gas).

Lascia un commento