In love with Japan

Un`italiana a Tokyo

Scampagnata in montagna (a solo un’ ora da Tokyo! ;)

1 Commento

   Quando scappo dal grigiore della città e mi rifugio dove l’aria è buona e posso stancare per bene le gambe…ahhh, sono veramente felice di vivere in Giappone! Se cercate un bel giro da fare in giornata da Tokyo Ooyama è un ottima soluzione per diversi livelli di difficoltà.

   La cima si trova a 1251 metri s.l.m., ma potete partire da diversi punti. Oggi siamo scesi alla stazione Hadano 秦野駅 (linea Odakyu) e abbiamo preso il bus n° 21 per 40 minuti fino all’ultima fermata “Yabitsu Touge” ヤビツ峠 a 761 metri m.s.l. (1 ora e 30 minuti per 500 metri di dislivello). Ci sono diversi punti panoramici salendo. Sulla sinistra potrete ammirare il Monte Fuji (se non c’è foschia), mentre sulla sinistra si vede il mare ed Enoshima.

   Trovate diverse panche e tavoli per mangiare sia lungo il percorso che in cima. C’è anche un piccolo ristoro con zuppe calde (oden, soba …) e c`è anche la wi-fi yu-huuu!

   Al ritorno siamo scesi verso Miharashidai 見晴台 (1 ora e 10 minuti in discesa fino ai 770 m m.s.l.), poi verso il tempio Hinatayakushi 日向薬師 (1 ora e 40 minuti) e poi giù fino alla fermata del bus n° 20 (altri 30 minuti) che ci ha portati  fino alla fermata Isehara 伊勢原駅 della linea Odakyu. Vi consiglio di prendere una cartina all’ ufficio informazioni delle stazione ferroviarie.

   E’ ancora un po’ presto per il foliage ufficiale, eppure la natura ci ha fatto dei bei regali lo stesso…

   La passeggiata fino all’ autobus è stata pure molto bella, proprio nella campagna giapponese. Campi di riso, patate, cipolle… casette, e gente semplice.

   Il percorso è molto ben tracciato, direi che è impossibile perdersi. Ci sono un paio di brevissimi passaggi su massi in cui ci si può appoggiare a delle catene. Attenzione che in Giappone si fa scuro presto, quindi consiglio di partire presto alla mattina e scendere con calma, senza ansie. Inoltre è possibile incontrare animali selvatici come cervi, scimmie e orsi. Non date mai da mangiare a nessun animale selvatico (neanche se sembra carino!) e portate un campanellino con voi per evitare di incontrare gli orsi (se sentono rumore staranno alla larga). fig-index-01

  • Come arrivare: Linea Odakyu in direzione Odawara, fermata a Hadano o Isehara.
  • Costo: da Shinjuku (andata e ritorno) con Ooyama Free Pass A (include la funivia 2470 yen ) oppure Ooyama Free Pass B 1530 yen (senza funivia).
  • Tempistiche: circa 1 h e 12 minuti di treno + 40 minuti di autobus. Trovate più informazioni qui (OH1 è la stazione di Shinjuku, OE36 è la stazione Isehara / OE39 è la stazione di Hadano)
  • Quando andare: in autunno per ammirare il foliage, verso metà novembre, e naturalmente in primavera.

Buona scampagnata!

La vostra inviata (a tempo perso, ormai 😉

Laura Grosselle

Annunci

Autore: Laura Grosselle

Vivo a Tokyo dal 2013. Amo il Giappone e la sua cultura. Mi piace scoprirne i paesaggi e raccontare i miei viaggi. Scrivo perche` sono una smemorata e cosi` mi sono decisa a tenere un diario...pubblico, perche` mi piace condividere. Se vuoi puoi scrivermi per commenti, idee, curiosita`... laura punto grosselle chiocciola gmail punto com

One thought on “Scampagnata in montagna (a solo un’ ora da Tokyo! ;)

  1. Bellissima passeggiata a quanto pare Laura!! precisione descrittiva davvero giapponese direi!! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...